Le imprese al primo posto

Le PMI sono la spina dorsale della nostra società in veste di creatrici di occupazione e protagoniste del benessere.
L’imprenditorialità e gli imprenditori devono essere incoraggiati e ricompensati poiché sono la struttura portante dell’economia. Sviluppare politiche favorevoli alle PMI deve quindi diventare la norma.
Per conseguire tale obiettivo, il principio “pensare anzitutto in piccolo” dovrebbe essere ancorato in modo irreversibile nei processi decisionali, dalla definizione dei regolamenti alla fornitura dei servizi pubblici
Le PMI devono essere aiutate a prosperare. Si devono rimuovere gli ostacoli superflui che intralciano la creazione e la crescita delle imprese e vanno corrette quelle disfunzioni del mercato che bloccano le PMI.

Al giorno d’oggi, la sfida principale è gestire la transizione verso un’economia basata sulla conoscenza. Questa sfida può essere vinta soprattutto se gli imprenditori dinamici saranno in grado di cogliere le opportunità della globalizzazione e dell’accelerazione impressa dai mutamenti tecnologici.

Sarà dunque essenziale essere capaci di approfittare del potenziale di crescita e di innovazione delle piccole e medie imprese.

Le PMI nell'economia Europea

  • - il 99,8 % di tutte le imprese europee; 
  • - il 67,1 % dei posti di lavoro nel settore privato 
  • - oltre l’80 % dell’occupazione in alcuni settori industriali come la manifattura dei prodotti in metallo, l’edilizia e l’arredamento.

Fonte: Eurostat, indicatori chiave per le imprese dell’economia non finanziaria dell’UE-27


Fonte: Eurostat, SBS, suddivisione degli indicatori principali per classe di ampiezza dell’impresa (economia non  nanziaria).
Fonte: Eurostat SBS, suddivisione del numero delle persone occupate per classe di ampiezza dell’impresa, economia non  nanziaria.

 

Approfondisci


Small Business Act

Commissione Europea

L’iniziativa intitolata "Small Business Act" (SBA) per l’Europa mira a creare condizioni favorevoli alla crescita e alla competitività sostenibili delle piccole e medie imprese (PMI) europee. Le politiche comunitarie e nazionali devono tenere maggiormente conto del contributo delle PMI alla crescita economica e alla creazione di posti di lavoro. 

Scarica lo Small Business Act


Le PMI al primo posto

Commissione Europea

Le PMI stanno acquisendo sempre più importanza nella nostra società in veste di creatrici di occupazione e di protagoniste del benessere delle comunità locali e regionali. Pertanto, lo «Small Business Act» per l’Europa propone per la prima volta di mettere a punto un quadro strategico globale per l’UE e i suoi Stati membri.

Scarica il rapporto "le PMI al primo posto"
0 Commenti

Categorie: Kappadue Business NewsNumero di visite: 2953

Tags: Small Business Act

Ultime News

dummy